L’acqua crea meraviglie: viaggio nella sua bellezza

L’acqua crea meraviglie: viaggio nella sua bellezza

30 Aprile 24

L’acqua, oltre a essere una risorsa vitale per la Terra e per la vita sulla Terra, ha creato paesaggi naturali che lasciano senza fiato. Questo aspetto, oltre a evidenziare il bisogno di preservare le risorse idriche, ci dovrebbe rendere ancora più consapevoli del suo valore assoluto.
Per questo abbiamo deciso di compiere insieme un viaggio tra paesaggi e meraviglie d’acqua e piscine naturali incoraggiando a intraprendere viaggi alla scoperta della natura in maniera sostenibile

Gli spettacoli della natura non devono infatti lasciarci indifferenti né dal punto di vista estetico né dal punto di vista della cura dell’ambiente. 

 

Paesaggi d’acqua: le meraviglie da visitare e proteggere

L’acqua ha scolpito il nostro pianeta dando vita a spettacoli della natura che permettono di ammirarne anche la sua bellezza. Tra i paesaggi d’acqua ci sono cascate, fiumi, laghi, grotte, oltre alle splendide coste, che, in particolare in Italia, circondano quasi tutto lo stivale. 

Immaginando una vacanza a tema acqua, abbiamo selezionato alcuni luoghi in Italia e nel mondo che danno ampia dimostrazione della bellezza di questa risorsa in natura.
In Italia, uno spettacolo affascinante è dato da alcune cascate, come le Cascate della Molina, in provincia di Verona. Si estendono per 80.000 metri quadri, con percorsi tra rocce e boschi a vari livelli di difficoltà.
Nel nostro paese c’è inoltre una cascata naturale che precipita con un balzo di 30 metri al centro di un piccolo borgo. Siamo a Isola del Liri, nel Lazio.
Nel mondo la forza delle cascate irrompe con potenza in bacini forgiati dal tempo. Tra gli spettacoli più affascinanti c’è la cascata di Havasu, in Arizona, negli Stati Uniti. Una cascata con un salto di 60 metri domina un’area di rocce rosse, che si raggiunge solo attraverso un sentiero. 

 

Le destinazioni legate all’acqua: alcuni esempi

Viaggiare alla scoperta di luoghi con protagonista l’acqua apre a nuovi scenari sul concetto di viaggio. Questo tipo di esplorazioni sono un modo per immergersi in un mondo liquido e acquisire una nuova consapevolezza su quanto sia importante tutelare la risorsa idrica, per non perdere i questi paesaggi e non inquinarli con le attività umane.

Ecco una selezione di destinazioni legate all’acqua:

  • spiagge incontaminate: Anse Source d’Argent, alle Seychelles, Whitehaven Beach, Australia;
  • corsi d’acqua: il fiume Río Celeste, in Costa Rica, famoso per le acque blu intenso,  e Plitvice Lakes National Park in Croazia, noto per i suoi laghi collegati tra loro da cascate e fiumi; 
  • parchi nazionali marini: Great Barrier Reef in Australia, il sistema di barriera corallina più grande al mondo e la Galápagos Marine Reserve in Ecuador, rinomato per essere stato un laboratorio naturale per Charles Darwin. 

 

Viaggiare sostenibile per preservare l’acqua
Le destinazioni sopra citate sono delle meraviglie naturali uniche al mondo e custodi di una biodiversità che stiamo perdendo a causa dell’inquinamento.
Per visitare questi luoghi è necessario avere una mentalità sostenibile e rispettosa dell’ambiente, aderendo alla filosofia dei viaggi sostenibili, in ascesa negli ultimi anni. 

Il turismo sostenibile è infatti un turismo che ha l’obiettivo di tenere cura in ogni fase del viaggio dell’aspetto ambientale e di favorire le comunità locali contribuendo a livello economico durante il viaggio per il loro sviluppo. La sostenibilità ambientale ha infatti tra i suoi obiettivi il raggiungimento di un equilibrio ambientale ed economico. 

Viaggiare sostenibile significa inoltre avere anche l’attenzione alla compensazione delle emissioni con attività correlate.
Ci sono compagnie aeree e tour operator che offrono diverse soluzioni per compensare le emissioni generate dai viaggi, come piantare alberi, finanziare progetti di riutilizzo delle acque, scegliere prodotti compostabili. 

Conclusioni
L’acqua pulita è la mission di Iride Acque.
E questo valore passa anche attraverso la salvaguardia dei paesaggi e delle meraviglie acquatiche.
Come per altri settori, anche nella scelta delle mete si può essere in linea con questo obiettivo.
Le aziende correlate ai viaggi e al turismo possono inoltre trovare nel riutilizzo delle acque utilizzate per svolgere il proprio lavoro un modo per evitare che si riduca la presenza di acqua, che rischia di intaccare anche i paesaggi naturali in cui la risorsa è protagonista.

Iride Acque con la tecnologia Emer brevettata punta proprio al riutilizzo della risorsa idrica per promuovere una sostenibilità idrica in azienda.
Per informazioni sulle nostre attività e sulla nostra azienda, contattaci via mail a info@irideacque.com o segui ride Acque sul Linkedin

SEDE LEGALE
Strada della Repubblica, 41 | 43121 Parma (PR)
+39 0521 1683328

SEDE OPERATIVA
Via Turati, 24 | 20831 Seregno (MB)
+39 0362 865413 | info@irideacque.com

DUBAI (EAU)
48 Burj Gate, 10th Floor, room #1001, Downtown
+971 4 321 62 60

ABU  DHABI
7th Floor – CI Tower – khalidiya Area