Cos’è la sostenibilità ambientale: obiettivi e valore

Cos’è la sostenibilità ambientale: obiettivi e valore

21 August 23

La necessità di dare vita a una crescita economica rispettosa dell’ambiente nasce negli anni Settanta, quando ci si è resi conto che il modello di sviluppo che si stava adottando avrebbe causato danni irreparabili al nostro Pianeta. Si iniziò così a parlare di sostenibilità, che oggi è diventata un pilastro fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza.
Attivare, infatti, meccanismi di sostenibilità ambientale è indispensabile per mantenere in equilibrio il nostro ecosistema naturale, che negli anni abbiamo fortemente stressato, portandolo quasi al collasso.
Al significato di sostenibilità ambientale negli anni si sono affiancati altri concetti, che vanno dalla sostenibilità economica alla sostenibilità sociale, tutti con l’obiettivo di ripristinare un nuovo equilibrio in termini di risorse e di relazioni che abbiamo fortemente compromesso.
Vedremo in questo articolo cosa si intende per sostenibilità ambientale, quali sono gli scopi che persegue e perché è importante per le persone e per le aziende.

Cosa significa sostenibilità ambientale
L’origine del concetto di sostenibilità nasce nel 1972 durante la conferenza delle Nazioni Unite. La definizione universalmente condivisa di sviluppo sostenibile, al quale la sostenibilità ambientale è connessa, è però contenuta nel Rapporto Brundtland “Our common future”, pubblicato nel 1987, ed è la seguente: assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Una formula chiara e decisa che parla al presente per guardare con occhi nuovi al futuro.
Questo concetto è poi stato inglobato pienamente tra gli obiettivi principali dell’Agenda 2030, l’accordo internazionale di riferimento per i paesi dell’ONU in relazione al sostegno di progetti ambientali, economici e sociali volti allo sviluppo di un ecosistema in equilibrio.
La sostenibilità ambientale non è però un’idea immutabile, anzi, evolve costantemente e si adatta ai progressi tecnologici della società per individuare modelli e strumenti che permettono di creare per le future generazioni un mondo migliore.
Per questo alla sostenibilità ambientale si associa spesso l’economia, affinché ogni decisione, anche di tipo economico, possa essere intrapresa tenendo conto dell’importanza di tutelare la natura.

Sostenibilità ambientale: gli obiettivi
Come anticipato, la sostenibilità ambientale è diventata un obiettivo globale, sancito dall’approvazione dell’Agenda 2030, un accordo tra i 193 paesi dell’ONU firmato il 25 settembre 2015 per un futuro sostenibile.
L’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile si compone di 17 obiettivi, articolati poi in 169 target più specifici, da raggiungere entro il 2030.
Secondo quanto stabilito, negli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, l’obiettivo 13 prevede la lotta al cambiamento climatico e il numero 6 la garanzia di acqua pulita e servizi igienici.
Su quest’ultimo punto Iride Acque è impegnata in maniera attiva, sia come benefit company sia come azienda che si occupa di riutilizzo delle acque. La sostenibilità idrica è infatti tra le mission principali dell’azienda, attuando, anche nella gestione quotidiana del lavoro, abitudini virtuose a sostegno della riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Diventare però cittadini consapevoli della sostenibilità ambientale non si traduce solo in un contrasto all’inquinamento e allo spreco di risorse, è un impegno che coinvolge tutti gli aspetti della vita, nella ferma convinzione che ogni azione contribuisce a migliorare o a peggiorare l’ambiente che ci circonda.

Sostenibilità ambientale: perché è importante
Il valore della sostenibilità ambientale è quello di assicurare il benessere delle persone di oggi e di domani.
Per questo motivo, si deve raggiungere un rapporto armonioso tra ambiente ed economia.
Sfruttare in maniera impropria le risorse genera delle ricadute sulla società, quali la disuguaglianza sociale, che deriva anche da un differente accesso alle risorse naturali, oltre che economiche.
La Sostenibilità nell’ambito delle risorse idriche include, ad esempio, l’attivazione, da parte delle aziende e delle singole persone, di processi che mirano alla riduzione degli sprechi, al recupero e al riutilizzo delle acque, in un meccanismo che unisce sostenibilità ambientale ed economia circolare.
La gamma di prodotti di Iride Acque è stata realizzata proprio tenendo conto di questi aspetti, nella convinzione che per uno sviluppo sostenibile ci sia bisogno di una collaborazione proattiva, costantemente rivolta all’innovazione.

Sostenibilità ambientale: vantaggi per le aziende
Nello sviluppo sostenibile le aziende hanno un ruolo centrale, siano esse colossi o PMI. Scegliere di diventare un’impresa sostenibile diventa strategico anche per la crescita aziendale, grazie ai numerosi vantaggi che ne conseguono.
La sostenibilità ambientale in azienda si traduce infatti in:

  • minimo utilizzo e massimo riutilizzo della risorsa idrica
  • riduzione dell’impiego di risorse nuove estratte dalla Terra;
  • riduzione dei rifiuti;
  • utilizzo minimo di energia;
  • impiego di fonti rinnovabili.

Ha inoltre un altro importante riscontro positivo, che riguarda l’immagine aziendale e il rapporto con i consumatori.
Secondo i dati Nielsen, infatti, oltre la metà dei consumatori è disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e le azioni di sostenibilità influenzano il 71% degli acquirenti (Capterra Soustainability 2021).

L’acqua pulita è la missione di Iride Acque.
Ed è anche tra i goal dell’Agenda 2030 alla quale ha aderito anche l’Italia.
Tra gli articoli specifici dell’Obiettivo 6 al punto 3 c’è scritto “dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale”.
Risparmiare acqua e soprattutto trattarla e riutilizzarla è quindi un impegno condiviso che dobbiamo portare avanti. E Iride Acque lo fa realizzando impianti per il trattamento delle acque che uniscono innovazione e sostenibilità. Siamo inoltre impegnati nella promozione di una cultura dell’acqua che tenga conto della sostenibilità ambientale in senso ampio come input di crescita globale, cooperazione internazionale e sviluppo economico virtuoso.
Offriamo una consulenza specializzata sugli impianti per trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.
Il nostro obiettivo è consentire il riutilizzo delle acque nei differenti processi produttivi ogni volta che è possibile, con il supporto delle tecnologie più avanzate.

Compila il form per avere informazioni sulle nostre attività e per richiedere un incontro conoscitivo.

LEGAL OFFICE
Str. Repubblica, 41 | 43121 Parma (PR)

HEAD OFFICE
Str. Turati, 24 | 20831 Seregno (MB)
+39 05211683328 | info@irideacque.com

DUBAI (EAU)
48 Burj Gate, 10th Floor, room #1001, Downtown
+971 4 321 62 60

ABU  DHABI
7th Floor – CI Tower – khalidiya Area